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Modena, Maria Grazia Severi passa agli svizzeri

Il controllo dell’azienda di Formigine è stato acquisito dalla società Jody Investment. La guida stilistica resta alla famiglia fondatrice.

FORMIGINE. La storica azienda di abbigliamento “pret à porter” Maria Grazia Severi è stata rilevata al 100% dalla svizzera Jody Investment. L’operazione finanziaria tra gli elvetici e la “Severi Mgs” è stata conclusa nei giorni scorsi e ha come obiettivo il rafforzamento delle varie linee Maria Grazia Severi, 22 Maggio e Severi darling sui mercati internazionali, in particolare su quelli dell’Est Europa, lasciando ai Severi la guida stilistica del marchio. L’azienda è nata a Casinalbo di Formigine negli anni Novanta dalla creatività di Maria Grazia, ricca di competenze sartoriali e tecnico-modellistiche che portano, in breve tempo, il brand ad essere tra i più noti del Made in Italy. In seguito viene affiancata dalla figlia Francesca all’ufficio stile e dal figlio Alessandro per la parte finanziaria. All’inzio degli anni 2000 il brand raggiunge un successo di mercato che ha consentito all’azienda di divenire un’impresa sempre più internazionale arrivando ad aprire numerosi punti vendita in tutto il mondo.

LA SCELTA. «Per un’azienda a conduzione familiare come la nostra non è semplice andare avanti. Per questo abbiamo visto questo deal come una buona opportunità. È come se qualcuno ci prendesse per mano e ci guidasse verso nuove prospettive», ha dichiarato a Milano Finanza Fashion la designer Francesca Severi. «Ora – ha aggiunto -vediamo un futuro più solido, anche per i nostri dipendenti. Continueremo a collaborare con il marchio, soprattutto a livello stilistico, per assicurare una continuità dal punto di vista della creatività e del prodotto». «Siamo ben posizionati in Russia, dove siamo alla ricerca di una nuova location per il monomarca di Mosca e dove siamo presenti con corner in rivenditori importanti. Ma la vera sfida saranno i mercati dell’Europa occidentale, dove Jody Investment gode di ottimi contatti».

I NUOVI MERCATI. Ma l’espansione dei negozi monomarca non riguarderà solo l’estero, dato che sono in programma nuove aperture anche sul territorio italiano, dove le linee della maison di Casinalbo sono già vendute in tanti corner delle boutique più prestigiose e in due monomarca (a Forte dei Marmi e a Bolzano). Il target è puntato su Milano, dove Maria Grazia Severi ha già uno showroom in via Montenapoleone, sede degli eventi e delle presentazioni a cui hanno partecipato tantissime celebrities fan del marchio come Maria Grazia Cucinotta, Elisabetta Canalis, Nina Moric, Asia Argento. Sempre dalle colonne di MFF, Francesca Severi ha lasciato trapelare che sono in via di progettazione degli accordi di licenza, dei quali però non è possibile ancora svelare nulla.

Maria Vittoria Melchioni (Articolo)